EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Fuorisalone 2013, i migliori eventi della Milano Design Week

Published on aprile 11th, 2013

Dal 9 al 14 aprile, mostre, installazioni, esibizioni, workshop, concerti, party, happy hours, djset, eventi e appuntamenti esclusivi. In occasione della Settimana del Design di Milano e del Salone del Mobile 2013, la città è in fermento. Nuovi talenti del design e famosi brand espongono in tredici luoghi. La zona calda per immergersi nell’atmosfera resta la Zona Tortona, ma anche la zona di Ventura-Lambrate e di Porta Venezia offrono al pubblico interessantissime novità.

Qui una selezione degli eventi più interessanti.

PORTA ROMANA DESIGN D.2013

Porta Romana: 8a edizione del Design Week Festival, musica e design, e il Milano Design Award, premio per i migliori allestimenti realizzati da brand internazionali durante la Design Week.

Teatro Parenti – 11 aprile: lo IED ospita una lecture di John Talabot, produttore spagnolo di musica elettronica.

Cascina Cuccagna: 2aedizione di “Gooddesign”, selezione internazionale del design responsabile.

PORTAVENEZIAINDESIGN

Porta Venezia: percorso tra showroom, aziende, shops.

Tour in bicicletta organizzato dal FAI.

Percorso food&wine curato da Slow Food e Nutrire Milano.

THE MAGAZZINI

Via Valenza 2: spazio “The Magazzini” inaugurato da Heineken per i giovani designer emergenti, tra cui il network creativo PechaKucha, il collettivo Designersblock, il digital designer Joshua Davis e l’artista Matt W Moore. Dalle 21 alle 2: design-led party con dj set.

SARPI BRIDGE

Paolo Sarpi: Oriental Design week, nuovo polo del design milanese, progetti e prodotti di design orientale.

MECENATE AREA DESIGN

Officine del volo – East End Studios: Ddn Design View è un progetto di sviluppo di una città ideale con maggiore qualità ambientale. Ospiti architetti e chef.

FABBRICA DEL VAPORE

Via Procaccini 4: mostra “Bla Bla”, curata da Alessandro Mendini in cui tra l’altro è presente una installazione video che raccoglie interviste a designer internazionali, inoltre in esposizione l’installazione “Sleipnir Ciclofono” di Duilio Forte e “Labirinti Urbani”, spazio di aggregazione e riflessione sulla dimensione urbana eco sostenibile.

BRERA DESIGN DISTRICT

Quartiere Brera: 90 eventi, installazioni, mostre su “Fare Artigianale e il Pensare Industriale”, con un circuito di botteghe artigianali e un food tour tra i ristoranti della zona.

Esposizioni interessanti: la collezione “LoopArt – Second Glace” dell’artista Ebon Heart per Villeroy & Boch e quella dedicata al padre fondatore del design industriale italiano Marco Zanuso.

TRIENNALE DI MILANO

Via Alemagna 6. Esposizioni interessanti: Gae Aulenti “Gli oggetti e gli spazi”, a cura di Vanni Pasca ed “Expo 2015 – Una porta a Milano”, mostra dei 25 progetti che hanno partecipato al bando per la realizzazione dell’Infopoint Milano di Expo 2015.

TORTONA DESIGN WEEK

Il quartiere Tortona si conferma come il miglior laboratorio urbano dedicato alla contemporaneità destinato ai talenti emergenti. Giunto alla terza edizione, il quartiere e diviso in sei percorsi tematici: high tech, design at large, green design, mostre collettive per paese, giovani designer, celebrities. Il tema dell’anno approfondisce le modalità di contaminazione del design con altri settori come l’automotive, il food, la moda, l’entertainment e i servizi.

TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN

Superstudio Più – “Design Globale”: installazioni, esposizioni che raccontano l’evoluzione del design attraverso la presentazione di brand internazionali e famosi designer.

VENTURA LAMBRATE

Quartiere Lambrate. La zona industriale di Milano nord-est ospita 66 presentazioni con una miscela internazionale di nuovi talenti, nomi famosi e ritorni eccellenti. Le mostre occupano luoghi conosciuti e altri meno noti, come la vecchia fabbrica di stampa in cui è esposta Ventura At Work.

MOST

“Disrupting design”, la frammentazione dell’oggetto attraverso l’esplorazione di nuovi materiali, tecnologie, produzioni e sistemi di distribuzione. Il Museo della Scienza e della Tecnologia presenta l’allestimento a tema del designer Tom Dixon.

INTERNI HYBRID

Università degli Studi, via Festa del Perdono 7

Mostra evento. Tema: métissage.

Ibridazione come incontro di culture e tecnologie. Architetti e designer di fama internazionale esprimono la loro visione avanguardista nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.

T.iG.er

Ti è piaciuto? Aggiungi un commento!

comments