EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Led Zeppelin: Celebration day

Published on ottobre 17th, 2012

Il 10 dicembre 2007 sul palco della O2 Arena di Londra, i Led Zeppelin suonano per Ahmet Ertegun, il loro amico scomparso fondatore dell’Atlantic Records. “Celebration day”, una data storica, 20 milioni di richieste di acquisto del biglietto (Guinness dei primati per la maggior richiesta di biglietti in una singola esibizione dal vivo) per un live show della band dopo 27 anni. Solo 18.000 fortunati estratti a sorte hanno potuto assistere al concerto. Finalmente, il desiderio di tutti i fan di vedere quel concerto si è realizzato. Le riprese di quella notte memorabile sono state proposte il 17 ottobre 2012 in anteprima in soli 1500 cinema di 40 Paesi al mondo.

Sono trascorsi cinque anni da quando i Led Zeppelin hanno esploso la personalissima magica energia che riesce ancora ad appassionare ed ispirare. Guardare un film non è come assistere al concerto live, ma la settima arte regala comunque brividi all’ascolto e alla visione. Il lungometraggio rende memorabile ogni momento e riesce a cristallizzare le emozioni  diffuse da ogni componente di una delle band più significative di tutti i tempi. Ai membri originari Jimmy Page, John Paul Jones e Robert Plant si è unito per l’occasione Jason Bonham, figlio dello scomparso batterista John Bonham. Il film concerto è un sogno durato più di due ore. Jimmy Page sfodera i suoi inseparabili archetto e Gibson a doppio manico, Jones si muove sempre alla grande tra basso e tastiere, Robert Plant , felino nei movimenti, cattura con la sua magnetica voce anche se gli strumenti paiono accordati un tono più basso. Ma che dire! A 59 anni Plant riesce a sorprendere il pubblico con le sue doti vocali nei  10 minuti di “Kashmir”. Fantastico!

Ad osservare le riprese, si nota come il blues rock anni ’70 non sia solo limitatamente un genere musicale ma è soprattutto un modo di suonare, sentire, vivere. Da brivido le esibizioni di alcuni tra i sedici brani del loro incredibile repertorio,  pietre miliari del rock: Dazed and confused, Rock And Roll, Whole Lotta Love, Stairway To Heaven, Kashmir, Black Dog. Pensare che la leggendaria band il 2 dicembre  a Washington sarà premiata con il “Kennedy Center Honors 2012”, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad artisti che hanno dato un importante e significativo contributo alla cultura americana. Negli anni scorsi il premio è stato assegnato a Paul McCartney, Bruce Springsteen, Placido Domingo, Steven Spielberg, Meryl Streep, Robert De Niro.

Chi non ha avuto la fortuna di godersi il concerto e il film in anteprima, potrà gustarsi “Celebration Day” in diversi formati a partire dal 20 novembre con etichetta Swan Song/Atlantic Records e distribuzione Warner Music. Fatevi ispirare!

T.iG.er

LED ZEPPELIN: Celebration Day

Tracklist:

1.  Good Times Bad Times
2.  Ramble On
3.  Black Dog
4.  In My Time Of Dying
5.  For Your Life
6.  Trampled Underfoot
7.  Nobody’s Fault But Mine
8.  No Quarter
9.  Since I’ve Been Loving You
10. Dazed And Confused
11. Stairway To Heaven 12. The Song Remains The Same
13. Misty Mountain Hop
14. Kashmir
15. Whole Lotta Love
16. Rock And Roll

Ti è piaciuto? Aggiungi un commento!

comments