EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Viaggi all’insegna del vintage, le mete europee più interessanti

Published on aprile 4th, 2012

L’originalità, l’esclusività, l’unicità.  Chi ama il vintage va alla ricerca di questo. Oltre a numerosissimi negozi di abbigliamento retrò, in città come Parigi, Berlino e Londra, gli appassionati del genere e curiosi potranno godersi di weekend in ostelli interamente arredati in stile vintage.

A Parigi, con vista su Montmatre, tra una boutique ed un artista di strada, sorge il Vintage Hostel. Ottimo per immergersi tra arredi di design d’altri tempi ed ascoltare una collezione di vinili ricercatissimi che ricoprono interamente le pareti dei salotti. Dopo aver scorazzato per le strade della Ville Lumiere dove abbondano vestiti, borse, scarpe, cappelli e oggetti retrò è consigliabile fare una visitina al mercato delle pulci di Saint Ouen (ogni sabato, domenica e lunedì, metro Porte de Clignancourt) ed in particolare la Marché Malik. A Londra, Portobello Road, Brick Lane e Camden Town offrono un panorama completo di tutte le tendenze vintage esistenti. Un pò meno conosciuto è il mercatino di vestiti, accessori e mobili di Spitalfields (metro Liverpool Street o Whitechapel). Tra i numerosi negozi, molto interessante è il Pop Boutique (6 Monmouth Street, metro Covent Garden) pieno zeppo di vestiti anni ’60 e ’70. Per dormire, l’ostello Clink78 a King’s Cross, offre dei buoni prezzi. L’ostello è ricavato da un ex tribunale (il Clerkenwell Magistrate Court) dove i Clash pernottarono due notti per aver sparato a dei piccioni! (rif. testo di “Guns of Brixton”) e dove si racconta che Charles Dickens sia stato ispirato per la scrittura di Oliver Twist.

A Berlino Est nei pressi della stazione di  Ostbanhof, il Das DDR-Hostel è l’unico “Plattenbau” interamente in stile “DDR”, arredato con “Karat” e  tavoli multi-funzione. Tra la miriade di negozi a Bergmannstraße 102 (metro Gneisenaustrasse o Platz der Luftbrücke),  il Colours vende a peso! (15 € al chilo). E tutte le domeniche dalle 7:00 alle 17:00, il Mauer Park (Mauerpark Bernauer Strasse 63-64, metro Bernauer Strasse o Eberswalder Strasse) è un modo alternativo per rilassarsi tra shopping vintage e una buona birra.

T.iG.er

Ti è piaciuto? Aggiungi un commento!

comments