EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Il calcio balilla dei tuoi sogni

Published on marzo 4th, 2012

Inventato tra il 1920 e il 1930 da Broto Wachter in Germania oppure da Alejandro Finisterre in Spagna (pare che la versione più accreditata sia quella che colloca la nascita in Germania dal termine americano “foosball” che deriva dal tedesco “fußball”) sembra che il calcio balilla o biliardino sia uno di quegli oggetti mai passato di moda semplicemente perché evolutosi  nello stile con i tempi.

Il termine “balilla” fu coniato molto probabilmente per indicare l’utilizzo del biliardino come strumento di riabilitazione psicomotoria dei reduci della Seconda Guerra mondiale. Oggi, il tradizionale calcetto lascia il posto ad opere di design che lo rendono un oggetto d’arredo particolare! Così sul mercato è possibile reperire un’infinita di modelli. Ma vediamoli insieme!

Il calcio balilla diamante

Avveniristico nel design, con i dettagli che richiamano il diamante, ha un lettore mp3 con speaker che permette di ascoltare musica durante le partite.

calciobalilla

Il  calcio balilla in legno artigianale

Come i primi biliardi della storia, costruiti tutti in legno, quello prodotto dagli artigiani tedeschi di Bracantique è proprio un’opera d’arte.

calciobalilla

Il calcio balilla di Barbie

Tutto al femminile il tavolo di calcio balilla di Barbie.  Da un’idea della designer francese Chloe Ruchon, Barbiefoot è stato presentato al DMY Berlin Design Festival nel 2009.

calciobalilla

Athletic Club No.4 project

Un tavolo immenso, l’ Athletic Club No.4 project è di 8.5 mt. di lunghezza x 4.5 mt. di larghezza con  i giocatori in plastica alti 90 cm. L’opera è di un artista giapponese ed è stata esposta alla Triennale di Arte contemporanea di Yokohama.

calciobalilla

Vip Kicker

Gambe  in acciaio rodiato, giocatori in oro e argento, vetro in cristallo, il Vip Kicker è rivestito da 18.000 cristalli Swarovsky.

calciobalilla

Green Teckell

La versione più modaiola del calcio balilla sembra essere proposta da Adriano Design e B.Lab Italia. Il Green Teckell è realizzato in materiali totalmente riciclabili: cristallo, alluminio e legno.

calciobalilla

Gold Lux Football Table

Il calcio balilla personalizzabile rifinito con oro e metalli preziosi.

calciobalilla

Il calcio balilla Louis Vuitton

Lanciato sul mercato nel 2008. Impugnature in pelle, campo da gioco lucido e bianco e i ventidue giocatori hanno il logo del brand stampato sul torace.

calciobalilla

T.iG.er

Ti è piaciuto? Aggiungi un commento!

comments