EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Viaggio in Puglia fra arte, natura ed eventi

Published on giugno 4th, 2011

I rumori della città sono ormai lontani, l’aria è fresca, le tiepide luci sulla collina offrono uno scenario incantevole. Pian piano si fan spazio distese di ulivi che raccontano di religiosi silenzi. Un robusto albero di noce sostenuto da un leone ci ricorda che, tra antiche chiese secolari e gnostre, tra trulli e masserie, vive un popolo che si nutre di tradizioni e di nuovi stimoli culturali. Un popolo ospitale che sostiene la crescita attraverso la riscoperta del sapore originario delle arti, intese come “luogo” d’incontro di culture e linguaggi differenti. E’ nel tentativo di spronare il possibile dialogo tra società locale e ricerca creativa, che nascono progetti come il BucoBum festival e il Nocicortinfestival. Un festival di musica indipendente e un festival di cortometraggi in grado di proporre la conoscenza del linguaggio universale dell’arte al territorio.

centro-storico

festival-internazionale-cortometraggio

 

 

 

 

 

Se non hai ancora deciso dove trascorrere le tue vacanze e vuoi vivere il mare, il sole e fantastiche serate all’insegna del divertimento, una vacanza in Puglia è quello che fa per te! A cavallo tra Bari, Brindisi e Taranto il territorio delle Murge conserva intatta la sua natura accogliente, la genuinità in tavola e la possibilità di godersi eventi musicali e cinematografici davvero interessanti.

moltheniA poco più di un’ora d’auto dagli aeroporti di Bari e Brindisi, tra vigneti e case in bianco calce, potrete scorgere una piccola torre ottagonale richiamo per chi, nelle fresche serate d’estate, ha voglia di inebriarsi di musica e poesia. Una fiaccola accesa segna l’inizio dello spettacolo e il Villino BucoBum diventa crocevia di sguardi e avventure, all’ascolto di canzoni che raccontano il nostro tempo. Il BucoBum Festival, “Festival della canzone contemporanea”, negli ultimi anni ha ospitato numerosi musicisti, tra cui cantautori del calibro di Moltheni, Il Genio, Dente, Erica Mou. Altri come Nobraino, Non voglio che Clara, Eva Mon Amour, Criminal Jokers si esibiranno negli otto appuntamenti previsti per la terza edizione (dal 22 luglio al 1 settembre).

bucobum

dente

 

 

 

 

 

Spostandosi verso il centro cittadino l’atmosfera si fa magica; tra le viuzze e le tipiche “gnostre”, la bellezza dei comignoli in pietra e le caratteristiche “logge”, è facile ritrovarsi in Piazza Plebiscito davanti alla Chiesa Madre, centro catalizzatore di tutte le vicende storiche, religiose e civili di Noci e che d’estate fa da cornice ad un evento che gli amanti del cinema non potranno perdersi: il Nocicortinfestival (5-6-7 agosto). Una vetrina internazionale dei migliori registi emergenti italiani e stranieri che si sfidano in un concorso di cortometraggi e che negli ultimi anni ha visto la presenza di attori come Alessandro Haber, Francesco Pannofino, Paolo Sassanelli, Angelo Orlando, Salvatore Marino. Un festival che si è distinto tra gli eventi dell’estate pugliese per la sua originalità e che mira negli anni a creare un’interessante realtà nel panorama dei progetti di cooperazione culturale tra i Paesi.

alessandro-haber

paolo-sassanelli

 

 

 

 

E allora cosa aspettate? B&B, agriturismi, ma anche hotel di charme e resort vi aspettano in Puglia per vivere un’estate davvero indimenticabile!

T.iG.er

festival-internazionale-del-cortometraggio

beijing-film-academy

 

 

 

 

 

 

 

Link utili:

Portale Ufficiale del Turismo della Regione Puglia

Portale Ufficiale degli Eventi della Regione Puglia

Nocicortinfestival – Festival Internazionale del Cortometraggio

BucoBum Festival – Festival della Canzone Contemporanea


 

Ti è piaciuto? Aggiungi un commento!

comments