Cosa ci fa uno dei fondatori della musica techno con una eclettica orchestra da camera, composta da giovani musicisti francesi? Versus è una performance musicale davvero eccezionale. Versus è Carl Craig, Moritz von Oswald, Francesco Tristano Schlimé, François-Xavier Roth e l’orchestra Les Siècles.
Attraverso una visione tutta contemporanea di fusione di generi e stili, Versus traccia un percorso di esplorazione e di sperimentazione nel tentativo di portare l’ascoltatore su un nuovo piano d’ascolto, dove l’evoluzione tutta Craig-iana e Oswald-iana della techno-elettronica si fonde con una forma di linguaggio orchestrale dell’ensemble Les Siècles diretta da François-Xavier Roth.
Trait d’union tra i due linguaggi musicali è il giovane talento Francesco Tristano Schlimé, pianista in grado di destreggiarsi con molta versatilità tra repertori classici contemporanei, improvvisazioni elettroacustiche e musique concrète. Il programma musicale mescola Steve Reich, Ravel, Musorgskij, Mantovani e il meglio del repertorio techno anni ‘90 di Carl Craig, tra cui Landcruising, More Songs About Food and Revolutionary Art e Programmed.
Che dire! Da ascoltare, ma soprattutto … da vedere!!!
Consigliato:
CARL CRAIG & MORITZ VON OSWALD
Recomposed By. Music By Maurice Ravel & Modest Mussorgsky
(Deutsche Grammophon) 2008 ambient, techno, classical